XXV Aprile
Liceo Classico, Scientifico e Musicale
Via Martiri della Libertà, 13 30026 (Portogruaro) • Tel. +39 042172477 • Fax: +39 0421 71507
Email: vepc050007@istruzione.it • PEC: vepc050007@pec.istruzione.it

Henry James al Liceo XXV Aprile

Henry James al Liceo XXV Aprile

Sabato 11 maggio 2019. La Prof.ssa Rosella Mamoli Zorzi, docente Emerita di Letterature Anglo-Americane presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia risponde agli allievi del Liceo XXV Aprile.

Leggi »

CERTAME VICHIANO CONCORSO NAZIONALE DI FILOSOFIA

CERTAME VICHIANO CONCORSO NAZIONALE DI FILOSOFIA

CERTAME VICHIANO CONCORSO NAZIONALE DI FILOSOFIA

Leggi »


CERTAME VICHIANO CONCORSO NAZIONALE DI FILOSOFIA

CERTAME VICHIANO CONCORSO NAZIONALE DI FILOSOFIA

CERTAME VICHIANO CONCORSO NAZIONALE DI FILOSOFIA

Leggi »

Studenti intercultura

Studenti intercultura

Otto studenti dell’associazione AFS Intercultura, presenti in Italia dal settembre 2018 e provenienti da Thailandia, Canada, Stati Uniti, Colombia, Cile, Messico, hanno passato una mattinata ospiti dei nostri studenti. Un’allieva di III AS, Erica Cattelan, ha voluto raccontare l’esperienza sua e dei compagni:   Venerdì 12 Aprile, noi ragazzi della 3As abbiamo avuto il piacere di venire coinvolti in una delle iniziative del nostro liceo che, a nostro avviso, hanno suscitato maggiore curiosità e senso di partecipazione da parte dell'intera classe. Si tratta dell'accoglienza di quattro ragazzi stranieri durante la loro breve permanenza qui a Portogruaro, nell'ambito degli scambi culturali promossi da AFS Intercultura. Nonostante l'attività nella mia classe si sia svolta soltanto nelle prime due ore di lezione, l'opportunità è stata sfruttata a pieno e organizzata in modo tale da consentire la condivisione da entrambe le parti: se noi abbiamo avuto modo di illustrare ai nostri compagni alcuni aspetti della vita da studenti italiani, loro non sono stati da meno e ci hanno portato a più di dodici ore di viaggio in pochissimo tempo, passando dal cortile di una scuola in Thailandia, dove professori e alunni si riuniscono tutti i giorni per cantare l'inno nazionale, ad una città in cui, mentre noi ci godiamo i primi giorni di primavera, le scuole canadesi chiudono per neve. Speriamo quindi che la nostra scuola continui a proporre questo genere di scambi, dal momento che al termine di quest'esperienza siamo stati tutti d'accordo nel constatare la bellezza e il valore della diversità, che oggi più che mai, in un mondo che non fa altro che metterci davanti a muri e ostilità, è lo spiraglio di luce in cui la nostra generazione deve credere.

Leggi »

La Scelta - spettacolo su Tina Anselmi

La Scelta  spettacolo su Tina Anselmi

Sabato 6 aprile, al Teatro Russolo, davanti a circa 400 studenti degli Istituti superiori di Portogruaro, tra cui alcune classi del nostro Liceo, è stato rappresentato lo spettacolo “La scelta”, ispirato alla figura di Tina Anselmi, attiva fin da giovanissima nella lotta antifascista e poi nella difesa dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici. Deputata, prima firmataria di decine di proposte di legge e di interpellanze negli anni 70/90, prima donna Ministro della Repubblica Italiana, membro e Presidente di importanti Commissioni parlamentari, la veneta Tina Anselmi, scomparsa nel 2016, è stata un personaggio di grande spessore culturale, politico e umano che con le sue scelte spesso controcorrente può offrire un modello di impegno e integrità alle giovani generazioni. L’evento di sabato è stato promosso dall’Associazione Noi Migranti Venezia Orientale e, tra gli altri, dall’ANPI, sezione di Portogruaro, e dal Centro Documentazione Aldo Mori. Lo spettacolo, tratto da La giovane Tina Anselmi di Mauro Pitteri, con Martina Boldarin e la regia di Max Bazzana, è stato preceduto da letture da parte degli studenti e in particolare da quattro allieve della classe II A Scientifico, Eleonora Audi, Caterina Baradel, Karen Bernhardsen e Chiara Trevisanut, che hanno illustrato il significato della ricorrenza del 25 aprile, data a cui è intitolata la nostra scuola. All’inizio e alla fine, si sono esibiti il Coro e l’Orchestra delle classi prima, seconda e terza musicale, che hanno eseguito, diretti dai loro docenti, l’Inno d’Italia e l’Inno alla Gioia, dal 1972 Inno ufficiale dell’Unione Europea e il canto Bella Ciao. Quest’ultimo, dedicato alla memoria dei tanti che hanno combattuto per la nascita della nostra Repubblica e della Costituzione, è stato cantato anche nella versione The Song of Climate.    

Leggi »


Calendario Corso di chimica

Calendario Corso di chimica

Calendario Corso di CHIMICA in preparazione ai TEST D’INGRESSO ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE dell’area scientifica

Leggi »

FCE

FCE

Certificazione esterna di Inglese FCE Cambridge: aperte le iscrizioni per l’a.s. 2018-19

Leggi »

Progetto Con-tatto

Progetto Contatto

Progetto con-tatto 2018-19

Leggi »


Concorso Anmig

Concorso Anmig

Si è tenuta la premiazione del concorso indetto dall’ANMIG (Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra) di Portogruaro, in collaborazione con l’Associazione Culturale L&A (Linguaggi e Arte) di Teglio Veneto, che ha conferito il premio all’elaborato artistico di Alessia Falcomer e Giada Manocchi della classe 1B scienze applicate. Il tema del concorso, avente come titolo “DI FRONTE”, richiedeva la realizzazione di un’immagine che riflettesse sul tema e sulla memoria del Primo Conflitto Mondiale e commemora i 100 anni della fondazione dell’Anmig. L’elaborato verrà stampato in forma di striscione e sarà appeso all’esterno della Sede dell’Anmig presso la Casa del Mutilato (vicino ai Molini). Il premio è stato consegnato dal presidente dell’Anmig, il sig. Davide Andretta e dal segretario, il sig. Renato Vit, con la presenza del critico Andrea Gorgato dell’Associazione L&A, e darà alla scuola l’opportunità di acquistare un nuovo videoproiettore da destinarsi ad uno dei due laboratori audiovisivi.     Di seguito il testo a commento dell’elaborato scritto da Giada ed Alessia:      “Per ricordare il 1° Conflitto Mondiale abbiamo pensato a un’immagine simbolica. Il disegno che abbiamo progettato è diviso in due parti. La prima inferiore raffigura i soldati durante la guerra, disegnati senza volto perché privati della loro identità, della loro personalità, costretti a lottare una guerra che non comprendevano, che li allontanava dalla loro famiglia e delle persone amate. Essi rappresentano la disperazione e la tristezza che la guerra portava. Nella parte superiore vi sono dei papaveri, simbolo storico della 1° Guerra Mondiale in quanto primo fiore a sbocciare nei campi di battaglia. Il loro colore ricorda il sangue dei caduti ma allo stesso tempo allude alla speranza e all’amore per la patria. Abbiamo deciso di disegnare i soldati nella parte inferiore del foglio per indicare che gli avvenimenti sono passati, sotterrati ma comunque fanno parte della nostra storia. I papaveri rappresentano la società attuale, che spera in un mondo migliore privo di guerra.”    

Leggi »

Stage al CERN

Stage al CERN

Durante l'ultimo anno scolastico, il nostro istituto  ha, per la prima volta, selezionato una studentessa, Livia Santarossa, che è stata accettata dal CERN per uno stage, della durata di cinque giorni, durante l'ultima settimana di maggio. L'esperienza è stata estremamente interessante e di grande ispirazione per la nostra alunna che si è distinta nelle attività propostele, ricevendo le lodi delle sue tutor. Ecco una sua personale considerazione: Una delle grandi pene dell’uomo contemporaneo è il senso di precarietà, l’incertezza. La situazione di crisi all’interno della quale da tempo versano le nostre società sembra essere considerata ormai come uno stallo irrisolvibile, che deve essere fatalmente accettato. E certo per accettarlo la prima condizione è di non porsi domande di nessun tipo, di non cercare di andare oltre il Velo di Maja che separa la volontà dalla rappresentazione. Al CERN accade il contrario: passo dopo passo, domanda dopo domanda si tenta di oltrepassare il limite, di approssimare sempre meglio la realtà. Solo un’indagine di questo tipo permette, a mio avviso, di afferrare fino in fondo il senso reale della crisi. Il sostantivo “crisi” deriva dal verbo greco “krìno” che vuol dire “separare”: essa è dunque un momento di separazione, la condizione di possibilità del cambiamento. Solo con la crisi un’idea in potenza si può concretizzare in fatto, solo con la crisi è possibile superare la negazione. Lo strumento che la ricerca scientifica ha costruito per risolvere la crisi è essenzialmente il suo metodo: analisi della situazione, formulazione di un’ipotesi, raccolta dei dati e verifica sperimentale. Credo che sia a oggi universalmente condivisibile che con questo metodo l’umanità si è garantita i migliori risultati nel corso della sua storia. Queste idee sono direttamente confermate dalla mia breve esperienza al CERN, che nasce esattamente in seguito a una delle crisi più terribili, a un conflitto mondiale con cinquanta milioni di morti. A fondarlo sono gli stati dell’Europa devastata dalla guerra, a oggi ventisei paesi ne sono membri finanziatori. A coloro che hanno tanto da interrogarsi sul senso dell’Europa, suggerirei di visitarlo, di vedere con i propri occhi la più grande comunità scientifica al mondo, che non conosce distinzioni di religione, sesso o provenienza. A sostegno di questo, basti ricordare la visita a SM18, dove tra le sequenze acceleratrici in riparazione ne spicca una realizzata al Fermilab di Batavia da una collaborazione fra Giappone e USA. E a coloro che non comprendono l’importanza di essere cittadini del mondo nel ventunesimo secolo, penso possa essere utile leggere la costituzione del CERN, che indica tra i suoi obiettivi principali non solo la ricerca, ma anche la diffusione del Know How e l’avanzamento tecnico (proprio qui nasce il World Wide Web), l’educazione e richiama all’integrità morale e intellettuale   Livia Santarossa  

Leggi »

Erbario

Erbario

Si stanno concludendo in questi giorni i lavori di preparazione degli erbari realizzati dagli studenti di 2Csa all'interno di uno specifico laboratorio di competenze proposto in collaborazione dalle docenti Elisabetta Casaroli (Scienze), Alessandra Ghiraldelli (Storia dell'Arte) e Serena Privitera (Storia e Geografia). L'attività si è svolta nei mesi di aprile e maggio e ha comportato la ricognizione botanica del Parco della Pace di Portogruaro con raccolta dei campioni, sia arborei, sia erbacei, proseguendo poi in laboratorio con l'essiccazione dei campioni per il successivo incorniciamento. A conclusione del tutto gli studenti, divisi in gruppi, stanno realizzando una brochure cartacea con alcune immagini fotografiche e riproduzioni grafiche delle specie raccolte, corredate da testi scientifici di presentazione.

Leggi »



GREEK STUDIES IN 15TH CENTURY EUROPE

GREEK STUDIES IN 15TH CENTURY EUROPE

È stata avviata nel corso degli anni scolastici 2015-2016 e 2016-2017 la collaborazione tra il Liceo «XXV Aprile»

Leggi »


ClasseViva

Ultime notizie

Calendario

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.