XXV Aprile
Liceo Classico, Scientifico e Musicale
Via Martiri della Libertà, 13 30026 (Portogruaro) • Tel. +39 042172477 • Fax: +39 0421 71507
Email: vepc050007@istruzione.it • PEC: vepc050007@pec.istruzione.it

I ringraziamenti di Noemi Di Segni

I ringraziamenti di Noemi Di Segni

Noemi Di Segni ha scritto queste parole al presidente dell'associazione Noi Migranti, che ha collaborato con l'istituto per la ricorrenza dell'ottantesimo anniversario della promulgazione delle Leggi Razziali:   Grazie per avermi aperto la finestra su questo luogo meraviglioso, per aver potuto incontrare dei ragazzi meravigliosi e profondi, per aver potuto conoscere dei docenti cosi attenti e consapevoli della loro missione istituzionale.Questa è identità italiana di noi tutti e oggi, come abbiamo detto diverse volte nel corso della giornata, e dobbiamo renderci conto che alcune linee rosse di messa in discussione di simboli, principi e punti di riferimento sono state superate e ci devono non solo preoccupare ma impegnarci ancor più.Non ho risposte ai perché delle violenze, dell’odio, e degli orrori perpetrati da uomo su uomo e specialmente da chi ha maturato il più raffinato livello culturale, ma credo profondamente che se ciascuno di noi nel suo piccolo quotidiano semplicemente convive e si ricorda che questa Italia è fatta e disfatta da migrazioni, qual tra umani può ancora diventare speranza. Grazie davvero e spero potervi rivedere presto.   Se siete a Roma siete naturalmente tutti benvenuti, un abbraccio a tutti, Noemi

Leggi »

Scuola Aperta 2018/19

Scuola Aperta 201819

Scuola Aperta 2018/19

Leggi »

1938 – 2018: 80° anniversario Leggi Razziali

1938  2018 80 anniversario Leggi Razziali

L’80° anniversario della promulgazione, da parte del regime fascista, delle Leggi Razziali è coinciso con una riflessione approfondita all’interno degli Istituti scolastici di Portogruaro. Stamattina, 12 novembre, al Liceo “XXV Aprile”, si è svolta una simulazione allo scopo di attirare la curiosità degli studenti su questo tema e sul senso della discriminazione perpetrata ai danni di un gruppo. È stata predisposta dai docenti e letta nella classi una circolare fittizia che riportava gli articoli di legge entrati in vigore ottant’anni fa e riguardanti docenti e allievi ebrei della scuola pubblica. Sono stati esposti cartelli inequivocabili che proclamavano “l’espulsione di allievi e docenti di razza ebraica” dall’Istituto. La voluta provocazione ha suscitato reazioni di sorpresa e di sgomento negli allievi, ai quali i docenti hanno spiegato che ottant’anni fa, per migliaia di studenti e insegnanti, le Leggi Razziali hanno, purtroppo, rappresentato qualcosa di ben più grave e terribile dello sconcerto di oggi. La riflessione, condotta in tutte le classi, è culminata, per molte di queste, nell’incontro con Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane. Sono stati gli stessi allievi della V ASA e della III C classico, oltre ad alcuni dell’ISIS “G. Luzzatto”, a intervistare la presidente, che, dopo un saluto grato e commosso ai giovani presenti, ha ribadito l’importanza e la delicatezza del ruolo della scuola, luogo principalmente deputato alla formazione dell’identità di ogni cittadino e proprio per questo tanto duramente colpito dalle Leggi Razziali.

Leggi »


ERASMUS+

ERASMUS

INCONTRO INTERNAZIONALE DI AVVIO PROGETTO ERASMUS+   Si è tenuto dal 5 al 7 Novembre a Wilhelmshaven, Germania, un incontro internazionale per l’avvio del progetto Erasmus+ “From Latin text to European context”, che ha visto la partecipazione dei docenti referenti per le due scuole partner, il Neues Gymnasium Wilhelmshaven e il Liceo XXV Aprile di Portogruaro. Obiettivi fondamentali del progetto sono la promozione della dimensione europea del processo di insegnamento-apprendimento e la valorizzazione del Latino come elemento fondante del comune patrimonio culturale europeo. La collaborazione tra i due istituti è cominciata già nell’a.s. 2016-17 con lo sviluppo di due progetti eTwinning sempre relativi all’ambito disciplinare del Latino e della cultura classica, uno dei quali vincitore del Premio Nazionale eTwinning 2017. La collaborazione si è poi ampliata con la presentazione della candidatura per un progetto biennale Erasmus+, elaborata in diversi mesi di lavoro comune e recentemente approvata con lo stanziamento dei relativi fondi per le due scuole partner. Nel nuovo progetto l’approccio allo studio del Latino sarà realizzato in una prospettiva interdisciplinare, con un impianto progettuale che vedrà la combinazione delle diverse competenze disciplinari specifiche degli indirizzi del nostro Istituto (latino, storia dell’arte, musica, informatica). Venti ragazzi delle classi terze di tutti gli indirizzi (classico, scientifico, scientifico opzione scienze applicate e musicale) collaboreranno infatti nelle attività di progetto fornendo ciascuno il proprio contributo secondo la propria competenza specifica. A partire dall’analisi di testi latini di epoche diverse, si approfondirà la conoscenza di un patrimonio culturale comune che ha avuto nei secoli il latino come lingua franca tra i diversi paesi europei. Le attività di progetto daranno poi agli allievi la possibilità di sviluppare la dimensione creativa e approfondire la riflessione sul proprio processo di apprendimento. La collaborazione con i partner tedeschi avverrà prevalentemente a distanza attraverso piattaforme digitali (eTwinning e Moodle), con la creazione di team binazionali che scambieranno informazioni e materiali per la costruzione di prodotti comuni, il più importante dei quali sarà l’“European Interactive Textbook” che raccoglierà in formato digitale e interattivo i risultati della ricerca. Oltre a questo, sono previsti momenti di mobilità studentesca da e per la Germania, con quattro diversi scambi studenteschi nel biennio del progetto, uno per anno per ciascuna scuola, che renderanno possibile un’esperienza formativa a più dimensioni. I venti studenti portogruaresi potranno condividere con altrettanti ragazzi tedeschi momenti di attività progettuale e la conoscenza diretta del sistema scolastico e della cultura dei due paesi partner. Ad accompagnare gli allievi in tutto il percorso sarà un team di docenti afferenti a diverse discipline, attivo già dallo scorso anno nella fase di progettazione e operativo ora in quella di realizzazione, con il coordinamento della prof.ssa Anke Wischer per la scuola tedesca e della prof.ssa Passador per il Liceo XXV Aprile. Supportato da un generoso finanziamento, il progetto “From Latin text to European context” rientra nel programma Erasmus+ 2014-2020. Erasmus+ è il programma della Commissione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Leggi »

STEP - Progetto Teatro 2018/2019

STEP  Progetto Teatro 20182019

Step - al via il 13 e il 16 novembre

Leggi »

Corso di biologia

Corso di biologia

Avvio corso di BIOLOGIA in preparazione ai test d’ingresso alle facoltà universitarie dell’area scientifica.   Si comunica che: il 16 novembre 2018 sarà avviato il corso di BIOLOGIA in preparazione ai test d’ingresso alle facoltà universitarie dell’area scientifica, rivolto alle classi dell’ultimo e penultimo anno di corso, tenuto dalla Prof.ssa M. Bravin. Il corso avrà la durata di 12 ore distribuite in 06 lezioni di 02 ore ciascuna, e le lezioni si svolgeranno dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso l’aula magna del Liceo “XXV Aprile”. In seguito saranno attivati i corsi di logica e cultura generale, e di chimica.    

Leggi »


Cineforum

Cineforum

Non piangete! È solo sonno arretrato.

Leggi »

FCE

FCE

Certificazione esterna di Inglese FCE Cambridge: aperte le iscrizioni per l’a.s. 2018-19

Leggi »

Progetto Con-tatto

Progetto Contatto

Progetto con-tatto 2018-19

Leggi »


Concorso Anmig

Concorso Anmig

Si è tenuta la premiazione del concorso indetto dall’ANMIG (Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra) di Portogruaro, in collaborazione con l’Associazione Culturale L&A (Linguaggi e Arte) di Teglio Veneto, che ha conferito il premio all’elaborato artistico di Alessia Falcomer e Giada Manocchi della classe 1B scienze applicate. Il tema del concorso, avente come titolo “DI FRONTE”, richiedeva la realizzazione di un’immagine che riflettesse sul tema e sulla memoria del Primo Conflitto Mondiale e commemora i 100 anni della fondazione dell’Anmig. L’elaborato verrà stampato in forma di striscione e sarà appeso all’esterno della Sede dell’Anmig presso la Casa del Mutilato (vicino ai Molini). Il premio è stato consegnato dal presidente dell’Anmig, il sig. Davide Andretta e dal segretario, il sig. Renato Vit, con la presenza del critico Andrea Gorgato dell’Associazione L&A, e darà alla scuola l’opportunità di acquistare un nuovo videoproiettore da destinarsi ad uno dei due laboratori audiovisivi.     Di seguito il testo a commento dell’elaborato scritto da Giada ed Alessia:      “Per ricordare il 1° Conflitto Mondiale abbiamo pensato a un’immagine simbolica. Il disegno che abbiamo progettato è diviso in due parti. La prima inferiore raffigura i soldati durante la guerra, disegnati senza volto perché privati della loro identità, della loro personalità, costretti a lottare una guerra che non comprendevano, che li allontanava dalla loro famiglia e delle persone amate. Essi rappresentano la disperazione e la tristezza che la guerra portava. Nella parte superiore vi sono dei papaveri, simbolo storico della 1° Guerra Mondiale in quanto primo fiore a sbocciare nei campi di battaglia. Il loro colore ricorda il sangue dei caduti ma allo stesso tempo allude alla speranza e all’amore per la patria. Abbiamo deciso di disegnare i soldati nella parte inferiore del foglio per indicare che gli avvenimenti sono passati, sotterrati ma comunque fanno parte della nostra storia. I papaveri rappresentano la società attuale, che spera in un mondo migliore privo di guerra.”    

Leggi »

Stage al CERN

Stage al CERN

Durante l'ultimo anno scolastico, il nostro istituto  ha, per la prima volta, selezionato una studentessa, Livia Santarossa, che è stata accettata dal CERN per uno stage, della durata di cinque giorni, durante l'ultima settimana di maggio. L'esperienza è stata estremamente interessante e di grande ispirazione per la nostra alunna che si è distinta nelle attività propostele, ricevendo le lodi delle sue tutor. Ecco una sua personale considerazione: Una delle grandi pene dell’uomo contemporaneo è il senso di precarietà, l’incertezza. La situazione di crisi all’interno della quale da tempo versano le nostre società sembra essere considerata ormai come uno stallo irrisolvibile, che deve essere fatalmente accettato. E certo per accettarlo la prima condizione è di non porsi domande di nessun tipo, di non cercare di andare oltre il Velo di Maja che separa la volontà dalla rappresentazione. Al CERN accade il contrario: passo dopo passo, domanda dopo domanda si tenta di oltrepassare il limite, di approssimare sempre meglio la realtà. Solo un’indagine di questo tipo permette, a mio avviso, di afferrare fino in fondo il senso reale della crisi. Il sostantivo “crisi” deriva dal verbo greco “krìno” che vuol dire “separare”: essa è dunque un momento di separazione, la condizione di possibilità del cambiamento. Solo con la crisi un’idea in potenza si può concretizzare in fatto, solo con la crisi è possibile superare la negazione. Lo strumento che la ricerca scientifica ha costruito per risolvere la crisi è essenzialmente il suo metodo: analisi della situazione, formulazione di un’ipotesi, raccolta dei dati e verifica sperimentale. Credo che sia a oggi universalmente condivisibile che con questo metodo l’umanità si è garantita i migliori risultati nel corso della sua storia. Queste idee sono direttamente confermate dalla mia breve esperienza al CERN, che nasce esattamente in seguito a una delle crisi più terribili, a un conflitto mondiale con cinquanta milioni di morti. A fondarlo sono gli stati dell’Europa devastata dalla guerra, a oggi ventisei paesi ne sono membri finanziatori. A coloro che hanno tanto da interrogarsi sul senso dell’Europa, suggerirei di visitarlo, di vedere con i propri occhi la più grande comunità scientifica al mondo, che non conosce distinzioni di religione, sesso o provenienza. A sostegno di questo, basti ricordare la visita a SM18, dove tra le sequenze acceleratrici in riparazione ne spicca una realizzata al Fermilab di Batavia da una collaborazione fra Giappone e USA. E a coloro che non comprendono l’importanza di essere cittadini del mondo nel ventunesimo secolo, penso possa essere utile leggere la costituzione del CERN, che indica tra i suoi obiettivi principali non solo la ricerca, ma anche la diffusione del Know How e l’avanzamento tecnico (proprio qui nasce il World Wide Web), l’educazione e richiama all’integrità morale e intellettuale   Livia Santarossa  

Leggi »

Erbario

Erbario

Si stanno concludendo in questi giorni i lavori di preparazione degli erbari realizzati dagli studenti di 2Csa all'interno di uno specifico laboratorio di competenze proposto in collaborazione dalle docenti Elisabetta Casaroli (Scienze), Alessandra Ghiraldelli (Storia dell'Arte) e Serena Privitera (Storia e Geografia). L'attività si è svolta nei mesi di aprile e maggio e ha comportato la ricognizione botanica del Parco della Pace di Portogruaro con raccolta dei campioni, sia arborei, sia erbacei, proseguendo poi in laboratorio con l'essiccazione dei campioni per il successivo incorniciamento. A conclusione del tutto gli studenti, divisi in gruppi, stanno realizzando una brochure cartacea con alcune immagini fotografiche e riproduzioni grafiche delle specie raccolte, corredate da testi scientifici di presentazione.

Leggi »



GREEK STUDIES IN 15TH CENTURY EUROPE

GREEK STUDIES IN 15TH CENTURY EUROPE

È stata avviata nel corso degli anni scolastici 2015-2016 e 2016-2017 la collaborazione tra il Liceo «XXV Aprile»

Leggi »


ClasseViva

Ultime notizie

Calendario

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.