XXV Aprile
Liceo Classico, Scientifico e Musicale
Via Martiri della Libertà, 13 30026 (Portogruaro) • Tel. +39 042172477 • Fax: +39 0421 71507
Email: vepc050007@istruzione.it • PEC: vepc050007@pec.istruzione.it

Fai un giro in villa

Fai un giro in villa

Gli apprendisti Ciceroni del Liceo a Villa Correr Agazzi

Leggi »

Ubicazione aule

Ubicazione aule

Associazioni aule-classi

Leggi »

Orario delle Lezioni

Orario delle Lezioni

Orario della seconda settimana

Leggi »


Settembrina 2018

Settembrina 2018

Domenica 23 settembre - maratonina 2018

Leggi »

ASL – Papa Journalism School

ASL  Papa Journalism School

Nella prestigiosa cornice della quarta edizione del Premio Giornalistico Papa* Ernest Hemingway (*dal soprannome affibbiato a Hemingway dall’amico Gerald Murphy al ritorno da uno dei primi viaggi in Spagna), che si è svolto a Caorle dal 16 al 22 luglio, organizzato da Cinzia Vitale Onlus, 13 studenti delle classi quarte del Liceo hanno partecipato a un entusiasmante progetto di Alternanza Scuola Lavoro frequentando le lezioni mattutine della Papa Journalism School. I nostri studenti hanno avuto la possibilità di relazionarsi con interlocutori autorevoli del mondo giornalistico, accademico e della cultura nazionale e internazionale, toccando temi attuali quali notizie in rete, giornalismo digitale, l’uso dei social network, agenzie di stampa e stampa estera. Gli studenti hanno poi hanno contribuito a sorvegliare e accogliere i visitatori alla mostra dedicata allo statista Aldo Moro e al museo dove sono state esposte fotografie riguardanti l’esperienza di Hemingway durante la Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, gli allievi del Liceo hanno seguito incontri più intensi e toccanti come quello avuto con Oleg Mandic, l’ultimo bambino sopravvissuto ad Auschwitz; altri incontri ancora che hanno visto la partecipazione di personalità come Andrea Iacomini, portavoce Unicef e Marco De Amici di Save the Children. Allo stesso tempo gli studenti hanno collaborato alla rassegna stampa mattutina nonché allo svolgimento degli eventi della settimana, accompagnando i visitatori durante le escursioni nei luoghi più cari a Hemingway e da lui raccontati soprattutto in Di là dal fiume e tra gli alberi: Fossalta di Piave, la riserva di caccia di Valle San Gaetano, la laguna. Tutti i nostri studenti hanno vissuto intensamente questa settimana, ricca di emozioni, densa di nuovi stimoli e spunti di riflessione per il loro futuro nel mondo del giornalismo e non solo. Per la durata del progetto di ASL gli studenti sono stati seguiti dal Tutor esterno prof. Roberto Vitale, Presidente di Cinzia Vitale Onlus, e dal Tutor interno prof.ssa Chiara de Giorgi, Docente di Inglese del Liceo XXV Aprile. (foto by Anna Finotto)    

Leggi »

Email scolastica

Email scolastica

Piccola guida per l'attivazione dell'inoltro automatico dei messaggi, dall'account email del Liceo XXV Aprile al proprio indirizzo personale. In caso di dubbi contattate l'amministratore all'indirizzo mosanginimatteo@liceoxxv.gov.it

Leggi »


Perfezionamento iscrizioni classi prime 2018-19

Perfezionamento iscrizioni classi prime 201819

Nel periodo tra il 2.07.2018 e il 7.07.2018 dovranno essere perfezionate le iscrizioni alle classi prime. Potete trovare tutte le informazioni nel file allegato.

Leggi »

Libri in comodato d'uso

Libri in comodato duso

AGLI ALLIEVI ISCRITTI ALLE CLASSI PRIME

Leggi »


Concorso Anmig

Concorso Anmig

Si è tenuta la premiazione del concorso indetto dall’ANMIG (Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra) di Portogruaro, in collaborazione con l’Associazione Culturale L&A (Linguaggi e Arte) di Teglio Veneto, che ha conferito il premio all’elaborato artistico di Alessia Falcomer e Giada Manocchi della classe 1B scienze applicate. Il tema del concorso, avente come titolo “DI FRONTE”, richiedeva la realizzazione di un’immagine che riflettesse sul tema e sulla memoria del Primo Conflitto Mondiale e commemora i 100 anni della fondazione dell’Anmig. L’elaborato verrà stampato in forma di striscione e sarà appeso all’esterno della Sede dell’Anmig presso la Casa del Mutilato (vicino ai Molini). Il premio è stato consegnato dal presidente dell’Anmig, il sig. Davide Andretta e dal segretario, il sig. Renato Vit, con la presenza del critico Andrea Gorgato dell’Associazione L&A, e darà alla scuola l’opportunità di acquistare un nuovo videoproiettore da destinarsi ad uno dei due laboratori audiovisivi.     Di seguito il testo a commento dell’elaborato scritto da Giada ed Alessia:      “Per ricordare il 1° Conflitto Mondiale abbiamo pensato a un’immagine simbolica. Il disegno che abbiamo progettato è diviso in due parti. La prima inferiore raffigura i soldati durante la guerra, disegnati senza volto perché privati della loro identità, della loro personalità, costretti a lottare una guerra che non comprendevano, che li allontanava dalla loro famiglia e delle persone amate. Essi rappresentano la disperazione e la tristezza che la guerra portava. Nella parte superiore vi sono dei papaveri, simbolo storico della 1° Guerra Mondiale in quanto primo fiore a sbocciare nei campi di battaglia. Il loro colore ricorda il sangue dei caduti ma allo stesso tempo allude alla speranza e all’amore per la patria. Abbiamo deciso di disegnare i soldati nella parte inferiore del foglio per indicare che gli avvenimenti sono passati, sotterrati ma comunque fanno parte della nostra storia. I papaveri rappresentano la società attuale, che spera in un mondo migliore privo di guerra.”    

Leggi »

Stage al CERN

Stage al CERN

Durante l'ultimo anno scolastico, il nostro istituto  ha, per la prima volta, selezionato una studentessa, Livia Santarossa, che è stata accettata dal CERN per uno stage, della durata di cinque giorni, durante l'ultima settimana di maggio. L'esperienza è stata estremamente interessante e di grande ispirazione per la nostra alunna che si è distinta nelle attività propostele, ricevendo le lodi delle sue tutor. Ecco una sua personale considerazione: Una delle grandi pene dell’uomo contemporaneo è il senso di precarietà, l’incertezza. La situazione di crisi all’interno della quale da tempo versano le nostre società sembra essere considerata ormai come uno stallo irrisolvibile, che deve essere fatalmente accettato. E certo per accettarlo la prima condizione è di non porsi domande di nessun tipo, di non cercare di andare oltre il Velo di Maja che separa la volontà dalla rappresentazione. Al CERN accade il contrario: passo dopo passo, domanda dopo domanda si tenta di oltrepassare il limite, di approssimare sempre meglio la realtà. Solo un’indagine di questo tipo permette, a mio avviso, di afferrare fino in fondo il senso reale della crisi. Il sostantivo “crisi” deriva dal verbo greco “krìno” che vuol dire “separare”: essa è dunque un momento di separazione, la condizione di possibilità del cambiamento. Solo con la crisi un’idea in potenza si può concretizzare in fatto, solo con la crisi è possibile superare la negazione. Lo strumento che la ricerca scientifica ha costruito per risolvere la crisi è essenzialmente il suo metodo: analisi della situazione, formulazione di un’ipotesi, raccolta dei dati e verifica sperimentale. Credo che sia a oggi universalmente condivisibile che con questo metodo l’umanità si è garantita i migliori risultati nel corso della sua storia. Queste idee sono direttamente confermate dalla mia breve esperienza al CERN, che nasce esattamente in seguito a una delle crisi più terribili, a un conflitto mondiale con cinquanta milioni di morti. A fondarlo sono gli stati dell’Europa devastata dalla guerra, a oggi ventisei paesi ne sono membri finanziatori. A coloro che hanno tanto da interrogarsi sul senso dell’Europa, suggerirei di visitarlo, di vedere con i propri occhi la più grande comunità scientifica al mondo, che non conosce distinzioni di religione, sesso o provenienza. A sostegno di questo, basti ricordare la visita a SM18, dove tra le sequenze acceleratrici in riparazione ne spicca una realizzata al Fermilab di Batavia da una collaborazione fra Giappone e USA. E a coloro che non comprendono l’importanza di essere cittadini del mondo nel ventunesimo secolo, penso possa essere utile leggere la costituzione del CERN, che indica tra i suoi obiettivi principali non solo la ricerca, ma anche la diffusione del Know How e l’avanzamento tecnico (proprio qui nasce il World Wide Web), l’educazione e richiama all’integrità morale e intellettuale   Livia Santarossa  

Leggi »

Erbario

Erbario

Si stanno concludendo in questi giorni i lavori di preparazione degli erbari realizzati dagli studenti di 2Csa all'interno di uno specifico laboratorio di competenze proposto in collaborazione dalle docenti Elisabetta Casaroli (Scienze), Alessandra Ghiraldelli (Storia dell'Arte) e Serena Privitera (Storia e Geografia). L'attività si è svolta nei mesi di aprile e maggio e ha comportato la ricognizione botanica del Parco della Pace di Portogruaro con raccolta dei campioni, sia arborei, sia erbacei, proseguendo poi in laboratorio con l'essiccazione dei campioni per il successivo incorniciamento. A conclusione del tutto gli studenti, divisi in gruppi, stanno realizzando una brochure cartacea con alcune immagini fotografiche e riproduzioni grafiche delle specie raccolte, corredate da testi scientifici di presentazione.

Leggi »



GREEK STUDIES IN 15TH CENTURY EUROPE

GREEK STUDIES IN 15TH CENTURY EUROPE

È stata avviata nel corso degli anni scolastici 2015-2016 e 2016-2017 la collaborazione tra il Liceo «XXV Aprile»

Leggi »


ClasseViva

Ultime notizie

Calendario

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.