Logo Liceo XXV Aprile XXV Aprile

Liceo Classico, Scientifico e Musicale
Via Martiri della Libertà, 13 30026 (Portogruaro) • Tel. +39 042172477 • Fax: +39 0421 71507
Email: vepc050007@istruzione.it • PEC: vepc050007@pec.istruzione.it

Orchestra regionale dei Licei Musicali

Orchestra regionale dei Licei  Musicali

Con grande gioia, rendiamo noto che SEI studenti del Liceo Musicale XXV Aprile sono stati selezionati per costituire l'organico dell'ORCHESTRA REGIONALE dei LICEI MUSICALI:   DANIELE RAVAGNAN, violino, classe della Prof.ssa Danelon VIOLA FINOTTO, violoncello, classe della Prof.ssa Favit CRISTIAN ZOCCOLAN, oboe, classe della Prof.ssa Gani MATTEO SFORZIN, tromba, classe della Prof.ssa Catucci ANNA ZANFORLINI, pianoforte, classe del Prof. Andreetta THOMAS CAMPAGNA, percussioni, classe della Prof.ssa Missio Ci complimentiamo con allievi e docenti preparatori per il grande risultato!  La selezione era riservata agli allievi degli otto Licei Musicali della Regione Veneto ed è avvenuta tramite la videoregistrazione del programma musicale presentato dagli allievi.   Il primo Campus musicale si terrà presso l'Educandato Statale San benedetto di Montagnana, sotto la guida del M° Genuini, dal 4 al 7 settembre. In virtù delle lodevoli caratteristiche del progetto, curato dall'Ufficio Scolastico Regionale, i costi di vitto e alloggio sarannoo interamente coperti dall'organizzazione.     Il Dipartimento di Esecuzione e Interpretazione

Leggi »

Lezioni settembrine

Lezioni settembrine

Come di consueto il Liceo XXV Aprile organizza, per il 3 e 5 settembre 2019, gli Incontri Settembrini per gli alunni delle future terze medie.

Leggi »


Corsi di recupero 2018-19

Corsi di recupero 201819

Pubblicato il calendario dei corsi di recupero estivi per l'anno scolastico 2018-19.    

Leggi »

Impegni dei docenti inizio anno 2019-20

Impegni dei docenti inizio anno 201920

Circ. n. 536/Doc.   Portogruaro, 13 agosto 2019   Ai docenti  Sede   Oggetto: Impegni inizio anno scolastico 2019-20 Per opportuna conoscenza si comunicano gli impegni del periodo antecedente l’inizio delle lezioni:         Lunedì 2 settembre Collegio docenti 9 – 11   Martedì 3 settembre Lezioni settembrine 9 - 12   Mercoledì 4 settembre Esami di idoneità Calendario da definire   Giovedì 5 settembre Esami di idoneità Lezioni settembrine Calendario da definire 9 - 12   Venerdì 6 settembre Consigli delle classi prime 9 – 12 (orari da definire)           Lunedì 9 settembre Dipartimenti disciplinari Collegio docenti 8.30 – 10 10.30 - 12     il Dirigente scolastico prof. Daniele Dazzan      

Leggi »

Stage presso il CERN di Ginevra 2019

Stage presso il CERN di Ginevra 2019

Per il secondo anno consecutivo, il nostro istituto ha selezionato uno studente  che è stata accettato dal CERN di Ginevra per uno stage, della durata di cinque giorni, durante la terza settimana di maggio. L'esperienza è stata estremamente interessante e di grande ispirazione per il nostro alunno, Tiziano Pauletto della 5A Scienze Applicate. Ecco una sua personale considerazione:   Il CERN è una parte di mondo in cui sembra che il tempo scorra più velocemente rispetto al resto del pianeta, e in cui si ha la sensazione di trovarsi già nel futuro; non tanto per gli edifici e per gli ambienti -molto ordinari e essenziali-, ma per i rapporti che ci sono tra le persone: è ben visibile la stima reciproca tra tutti gli addetti ai lavori del CERN e al contempo la loro umiltà; hanno tutti ben presente che nonostante siano arrivati a quel punto hanno ancora molto da imparare. Una realtà ben diversa rispetto a quella che siamo abituati a sperimentare quotidianamente, e che dovremmo cercare di replicare il più possibile. Il CERN è luogo di record straordinari: la più grande apparecchiatura mai costruita nella storia, l’acceleratore di particelle più grande e più potente mai esistito, e la lista va avanti. Tutto ciò un singolo Paese non sarebbe mai stato in grado di farlo, è stato bensì il risultato di una collaborazione tra 23 Stati, ed è l’ennesima prova che la cooperazione internazionale, quando funziona, porta a degli ottimi risultati. Ma durante questa mia esperienza è stato ben visibile che questi macchinari straordinari vengono progettati e costruiti da persone straordinariamente umane, quasi ordinarie, solamente con una grande passione per quello su cui stanno lavorando, e ciò deve essere una motivazione per tutti noi, per dare sempre il meglio ed impegnarsi il più possibile in quello che facciamo, al di là delle inevitabili incertezze che ci affliggono ogni giorno. Al CERN le difficoltà spesso non vengono viste come semplici scocciature, anzi, vengono considerate come delle sfide da cogliere e come delle ottime occasioni per poter trovare soluzioni creative e intelligenti. Probabilmente è un’attitudine da applicare un po’ in generale nella vita, da provare. Forse l’insegnamento più importante che mi sono portato viene dalla tutor, che per tutto lo stage ha insistito sull’importanza di fare domande e di comprendere veramente a fondo il funzionamento delle cose. E’ solamente attraverso il dubitare delle nostre convinzioni più sicure ed il continuare a fare domande, a noi stessi ed agli altri, che si sviluppa un vero progresso.   Tiziano Pauletto   Stage 2018    

Leggi »


Calendario Corso di chimica

Calendario Corso di chimica

Calendario Corso di CHIMICA in preparazione ai TEST D’INGRESSO ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE dell’area scientifica

Leggi »

FCE

FCE

Certificazione esterna di Inglese FCE Cambridge: aperte le iscrizioni per l’a.s. 2018-19

Leggi »

Progetto Con-tatto

Progetto Contatto

Progetto con-tatto 2018-19

Leggi »


Concorso Anmig

Concorso Anmig

Si è tenuta la premiazione del concorso indetto dall’ANMIG (Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra) di Portogruaro, in collaborazione con l’Associazione Culturale L&A (Linguaggi e Arte) di Teglio Veneto, che ha conferito il premio all’elaborato artistico di Alessia Falcomer e Giada Manocchi della classe 1B scienze applicate. Il tema del concorso, avente come titolo “DI FRONTE”, richiedeva la realizzazione di un’immagine che riflettesse sul tema e sulla memoria del Primo Conflitto Mondiale e commemora i 100 anni della fondazione dell’Anmig. L’elaborato verrà stampato in forma di striscione e sarà appeso all’esterno della Sede dell’Anmig presso la Casa del Mutilato (vicino ai Molini). Il premio è stato consegnato dal presidente dell’Anmig, il sig. Davide Andretta e dal segretario, il sig. Renato Vit, con la presenza del critico Andrea Gorgato dell’Associazione L&A, e darà alla scuola l’opportunità di acquistare un nuovo videoproiettore da destinarsi ad uno dei due laboratori audiovisivi.     Di seguito il testo a commento dell’elaborato scritto da Giada ed Alessia:      “Per ricordare il 1° Conflitto Mondiale abbiamo pensato a un’immagine simbolica. Il disegno che abbiamo progettato è diviso in due parti. La prima inferiore raffigura i soldati durante la guerra, disegnati senza volto perché privati della loro identità, della loro personalità, costretti a lottare una guerra che non comprendevano, che li allontanava dalla loro famiglia e delle persone amate. Essi rappresentano la disperazione e la tristezza che la guerra portava. Nella parte superiore vi sono dei papaveri, simbolo storico della 1° Guerra Mondiale in quanto primo fiore a sbocciare nei campi di battaglia. Il loro colore ricorda il sangue dei caduti ma allo stesso tempo allude alla speranza e all’amore per la patria. Abbiamo deciso di disegnare i soldati nella parte inferiore del foglio per indicare che gli avvenimenti sono passati, sotterrati ma comunque fanno parte della nostra storia. I papaveri rappresentano la società attuale, che spera in un mondo migliore privo di guerra.”    

Leggi »

Stage al CERN 2018

Stage al CERN 2018

Durante l'ultimo anno scolastico, il nostro istituto  ha, per la prima volta, selezionato una studentessa, Livia Santarossa, che è stata accettata dal CERN per uno stage, della durata di cinque giorni, durante l'ultima settimana di maggio. L'esperienza è stata estremamente interessante e di grande ispirazione per la nostra alunna che si è distinta nelle attività propostele, ricevendo le lodi delle sue tutor. Ecco una sua personale considerazione: Una delle grandi pene dell’uomo contemporaneo è il senso di precarietà, l’incertezza. La situazione di crisi all’interno della quale da tempo versano le nostre società sembra essere considerata ormai come uno stallo irrisolvibile, che deve essere fatalmente accettato. E certo per accettarlo la prima condizione è di non porsi domande di nessun tipo, di non cercare di andare oltre il Velo di Maja che separa la volontà dalla rappresentazione. Al CERN accade il contrario: passo dopo passo, domanda dopo domanda si tenta di oltrepassare il limite, di approssimare sempre meglio la realtà. Solo un’indagine di questo tipo permette, a mio avviso, di afferrare fino in fondo il senso reale della crisi. Il sostantivo “crisi” deriva dal verbo greco “krìno” che vuol dire “separare”: essa è dunque un momento di separazione, la condizione di possibilità del cambiamento. Solo con la crisi un’idea in potenza si può concretizzare in fatto, solo con la crisi è possibile superare la negazione. Lo strumento che la ricerca scientifica ha costruito per risolvere la crisi è essenzialmente il suo metodo: analisi della situazione, formulazione di un’ipotesi, raccolta dei dati e verifica sperimentale. Credo che sia a oggi universalmente condivisibile che con questo metodo l’umanità si è garantita i migliori risultati nel corso della sua storia. Queste idee sono direttamente confermate dalla mia breve esperienza al CERN, che nasce esattamente in seguito a una delle crisi più terribili, a un conflitto mondiale con cinquanta milioni di morti. A fondarlo sono gli stati dell’Europa devastata dalla guerra, a oggi ventisei paesi ne sono membri finanziatori. A coloro che hanno tanto da interrogarsi sul senso dell’Europa, suggerirei di visitarlo, di vedere con i propri occhi la più grande comunità scientifica al mondo, che non conosce distinzioni di religione, sesso o provenienza. A sostegno di questo, basti ricordare la visita a SM18, dove tra le sequenze acceleratrici in riparazione ne spicca una realizzata al Fermilab di Batavia da una collaborazione fra Giappone e USA. E a coloro che non comprendono l’importanza di essere cittadini del mondo nel ventunesimo secolo, penso possa essere utile leggere la costituzione del CERN, che indica tra i suoi obiettivi principali non solo la ricerca, ma anche la diffusione del Know How e l’avanzamento tecnico (proprio qui nasce il World Wide Web), l’educazione e richiama all’integrità morale e intellettuale   Livia Santarossa  

Leggi »

Erbario

Erbario

Si stanno concludendo in questi giorni i lavori di preparazione degli erbari realizzati dagli studenti di 2Csa all'interno di uno specifico laboratorio di competenze proposto in collaborazione dalle docenti Elisabetta Casaroli (Scienze), Alessandra Ghiraldelli (Storia dell'Arte) e Serena Privitera (Storia e Geografia). L'attività si è svolta nei mesi di aprile e maggio e ha comportato la ricognizione botanica del Parco della Pace di Portogruaro con raccolta dei campioni, sia arborei, sia erbacei, proseguendo poi in laboratorio con l'essiccazione dei campioni per il successivo incorniciamento. A conclusione del tutto gli studenti, divisi in gruppi, stanno realizzando una brochure cartacea con alcune immagini fotografiche e riproduzioni grafiche delle specie raccolte, corredate da testi scientifici di presentazione.

Leggi »



GREEK STUDIES IN 15TH CENTURY EUROPE

GREEK STUDIES IN 15TH CENTURY EUROPE

È stata avviata nel corso degli anni scolastici 2015-2016 e 2016-2017 la collaborazione tra il Liceo «XXV Aprile»

Leggi »


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.