XXV Aprile
Liceo Classico, Scientifico e Musicale
Via Martiri della Libertà, 13 30026 (Portogruaro) • Tel. +39 042172477 • Fax: +39 0421 71507
Email: vepc050007@istruzione.it • PEC: vepc050007@pec.istruzione.it

Progetto "Bussole"

Progetto Bussole

Iscrizione ai workshop

Leggi »

Estetica della musica – Ciclo di incontri

Estetica della musica  Ciclo di incontri

Estetica della musica – Ciclo di incontri Quest'anno il Liceo attiverà una serie di lezioni pomeridiane di approfondimento filosofico, che avranno come tema l'estetica della musica. L’iniziativa trae spunto da alcune esperienze maturate in maniera “informale” qualche anno fa e rivelatesi lusinghiere nei fatti e nei risultati. Va chiarito in via preliminare che la riflessione proposta all’attenzione dell’utenza sarà di tipo squisitamente estetico, intendendo per “estetica” una disciplina filosofica a tutti gli effetti, al pari della metafisica, della dottrina della conoscenza, dell’etica, etc.; con ciò, si attingerà al mare magnum di osservazioni, spunti, riferimenti, in certi casi vere e proprie trattazioni, che la ricerca teorica ha dedicato a questa espressione artistica. Per questo, gli incontri assumeranno come punto di avvio proprio quel vasto patrimonio di idee sulla musica, dove, in taluni casi, essa riveste un ruolo primario entro il dominio speculativo di alcuni autori. Questo chiarimento è propedeutico a un altro, non meno importante, onde sgombrare il campo da possibili equivoci: gli incontri non hanno l’obiettivo né, tanto meno, la pretesa di porsi in alternativa ad approfondimenti tecnico-stilistici; né si vuole offrire un surrogato di storia della musica, materia disciplinare facente parte del curriculum del liceo musicale, per quanto, evidentemente, non mancheranno richiami di carattere storico-musicale, oltre che letterari e storici in senso più generale. Le lezioni procederanno alternando momenti “frontali” (pochi), letture di testi (provvederò io stesso a fornirli agli studenti) e, soprattutto, ascolti di brani musicali, privilegiando, nei limiti del possibile, esecuzioni visibili, oltreché udibili. Sono previsti cinque incontri nell’Aula Magna dell’istituto, secondo il seguente ordine:         1 venerdì 21 dicembre 2018 ore 15 - Estetica ed estetica della musica [ciclo Estetica musicale] Roberto Berlinghieri, Liceo XXV Aprile - Portogruaro     2   venerdì 18 gennaio 2019 ore 15 - il Vero, il Bene e la musica [ciclo Estetica musicale] Roberto Berlinghieri, Liceo XXV Aprile - Portogruaro     3 venerdì 15 febbraio 2019 ore 15 - Il così detto “Bello Musicale” [ciclo Estetica musicale]   Roberto Berlinghieri, Liceo XXV Aprile - Portogruaro     4 venerdì 8 marzo 2019 ore 15- Musica e ironia Roberto Berlinghieri, Liceo XXV Aprile - Portogruaro [ciclo Estetica musicale]     5 venerdì 15 marzo 2019 ore 15 - Musica, silenzio, rumore [ciclo Estetica musicale] Roberto Berlinghieri, Liceo XXV Aprile - Portogruaro    

Leggi »

Matematica e realtà

Matematica e realt

Venerdì 14 dicembre alle ore 17 avrà luogo un primo incontro con Lucio Russo su Matematica e realtà. Lucio Russo, autore,  fra gli altri, di  libri come "La rivoluzione dimenticata", "Segmenti e bastoncini", "Perché la cultura classica", è docente universitario nella facoltà di Tor Vergata dove ha tenuto  corsi come Istituzioni di Fisica Matematica, Storia delle Matematiche  e Storia della Scienza. L'appuntamento inaugura i Venerdì del XXV Aprile e per i docenti è valido a tutti gli effetti come aggiornamento. Gli insegnanti sono invitati a caldeggiare la partecipazione dei loro allievi del triennio (per essi l'attività conta anche ai fini dell'ASL).    

Leggi »


Scuola Aperta 2018/19

Scuola Aperta 201819

Scuola Aperta 2018/19

Leggi »

Il premio scrittura creativa del 55° Convegno Pirandelliano al Liceo XXV Aprile

Il premio scrittura creativa del 55 Convegno Pirandelliano al Liceo XXV Aprile

Si è appena concluso il 55esimo Convegno Pirandelliano ad Agrigento a cui ha partecipato un nutrito gruppo di studenti provenienti dagli indirizzi Classico, Scientifico e Scienze Applicate del nostro Liceo. Grande soddisfazione per il premio Scrittura Creativa ricevuto da Giulia Bergamo di 5 C scientifico che riconferma le capacità artistico letterarie degli alunni del XXV aprile, dopo il premio al cortometraggio dell'anno precedente. Lo scritto di Giulia, liberamente ispirato al carteggio tra Luigi Pirandello e Nino Martoglio su tematiche teatrali, propone una lettera scritta dalle protagoniste femminili, reali e letterarie, plasmate da Pirandello, che reclamano la loro autodeterminazione, come si legge nella motivazione al premio, "con linguaggio scorrevole e mai banale".

Leggi »

Cineforum: Nosferatu

Cineforum Nosferatu

“COME UN’ALLEGORIA MEDIEVALE” LUNEDÌ 10 DICEMBRE 2018 ore 14.15 c/o Aula Magna Sede Centrale Nosferatu Il Principe della Notte 1979 Regia di Werner Herzog 107’ Da un grande classico della narrativa, il romanzo Dracula di Bram Stocker, e da un capolavoro del Cinema, dedicato da Wilhelm Murnau al tema del Vampiro, Herzog ricava un film visionario, allucinato, febbrile, nel quale Amore e Morte s’intrecciano in una livida atmosfera onirica. Isabelle Adjani è una straordinaria Lucy. Protagonista assoluto, Klaus Kinski nel ruolo carismatico del Conte, il non morto, alla insaziabile ricerca della Vita oltre la Vita.

Leggi »


Cineforum

Cineforum

Non piangete! È solo sonno arretrato.

Leggi »

FCE

FCE

Certificazione esterna di Inglese FCE Cambridge: aperte le iscrizioni per l’a.s. 2018-19

Leggi »

Progetto Con-tatto

Progetto Contatto

Progetto con-tatto 2018-19

Leggi »


Concorso Anmig

Concorso Anmig

Si è tenuta la premiazione del concorso indetto dall’ANMIG (Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra) di Portogruaro, in collaborazione con l’Associazione Culturale L&A (Linguaggi e Arte) di Teglio Veneto, che ha conferito il premio all’elaborato artistico di Alessia Falcomer e Giada Manocchi della classe 1B scienze applicate. Il tema del concorso, avente come titolo “DI FRONTE”, richiedeva la realizzazione di un’immagine che riflettesse sul tema e sulla memoria del Primo Conflitto Mondiale e commemora i 100 anni della fondazione dell’Anmig. L’elaborato verrà stampato in forma di striscione e sarà appeso all’esterno della Sede dell’Anmig presso la Casa del Mutilato (vicino ai Molini). Il premio è stato consegnato dal presidente dell’Anmig, il sig. Davide Andretta e dal segretario, il sig. Renato Vit, con la presenza del critico Andrea Gorgato dell’Associazione L&A, e darà alla scuola l’opportunità di acquistare un nuovo videoproiettore da destinarsi ad uno dei due laboratori audiovisivi.     Di seguito il testo a commento dell’elaborato scritto da Giada ed Alessia:      “Per ricordare il 1° Conflitto Mondiale abbiamo pensato a un’immagine simbolica. Il disegno che abbiamo progettato è diviso in due parti. La prima inferiore raffigura i soldati durante la guerra, disegnati senza volto perché privati della loro identità, della loro personalità, costretti a lottare una guerra che non comprendevano, che li allontanava dalla loro famiglia e delle persone amate. Essi rappresentano la disperazione e la tristezza che la guerra portava. Nella parte superiore vi sono dei papaveri, simbolo storico della 1° Guerra Mondiale in quanto primo fiore a sbocciare nei campi di battaglia. Il loro colore ricorda il sangue dei caduti ma allo stesso tempo allude alla speranza e all’amore per la patria. Abbiamo deciso di disegnare i soldati nella parte inferiore del foglio per indicare che gli avvenimenti sono passati, sotterrati ma comunque fanno parte della nostra storia. I papaveri rappresentano la società attuale, che spera in un mondo migliore privo di guerra.”    

Leggi »

Stage al CERN

Stage al CERN

Durante l'ultimo anno scolastico, il nostro istituto  ha, per la prima volta, selezionato una studentessa, Livia Santarossa, che è stata accettata dal CERN per uno stage, della durata di cinque giorni, durante l'ultima settimana di maggio. L'esperienza è stata estremamente interessante e di grande ispirazione per la nostra alunna che si è distinta nelle attività propostele, ricevendo le lodi delle sue tutor. Ecco una sua personale considerazione: Una delle grandi pene dell’uomo contemporaneo è il senso di precarietà, l’incertezza. La situazione di crisi all’interno della quale da tempo versano le nostre società sembra essere considerata ormai come uno stallo irrisolvibile, che deve essere fatalmente accettato. E certo per accettarlo la prima condizione è di non porsi domande di nessun tipo, di non cercare di andare oltre il Velo di Maja che separa la volontà dalla rappresentazione. Al CERN accade il contrario: passo dopo passo, domanda dopo domanda si tenta di oltrepassare il limite, di approssimare sempre meglio la realtà. Solo un’indagine di questo tipo permette, a mio avviso, di afferrare fino in fondo il senso reale della crisi. Il sostantivo “crisi” deriva dal verbo greco “krìno” che vuol dire “separare”: essa è dunque un momento di separazione, la condizione di possibilità del cambiamento. Solo con la crisi un’idea in potenza si può concretizzare in fatto, solo con la crisi è possibile superare la negazione. Lo strumento che la ricerca scientifica ha costruito per risolvere la crisi è essenzialmente il suo metodo: analisi della situazione, formulazione di un’ipotesi, raccolta dei dati e verifica sperimentale. Credo che sia a oggi universalmente condivisibile che con questo metodo l’umanità si è garantita i migliori risultati nel corso della sua storia. Queste idee sono direttamente confermate dalla mia breve esperienza al CERN, che nasce esattamente in seguito a una delle crisi più terribili, a un conflitto mondiale con cinquanta milioni di morti. A fondarlo sono gli stati dell’Europa devastata dalla guerra, a oggi ventisei paesi ne sono membri finanziatori. A coloro che hanno tanto da interrogarsi sul senso dell’Europa, suggerirei di visitarlo, di vedere con i propri occhi la più grande comunità scientifica al mondo, che non conosce distinzioni di religione, sesso o provenienza. A sostegno di questo, basti ricordare la visita a SM18, dove tra le sequenze acceleratrici in riparazione ne spicca una realizzata al Fermilab di Batavia da una collaborazione fra Giappone e USA. E a coloro che non comprendono l’importanza di essere cittadini del mondo nel ventunesimo secolo, penso possa essere utile leggere la costituzione del CERN, che indica tra i suoi obiettivi principali non solo la ricerca, ma anche la diffusione del Know How e l’avanzamento tecnico (proprio qui nasce il World Wide Web), l’educazione e richiama all’integrità morale e intellettuale   Livia Santarossa  

Leggi »

Erbario

Erbario

Si stanno concludendo in questi giorni i lavori di preparazione degli erbari realizzati dagli studenti di 2Csa all'interno di uno specifico laboratorio di competenze proposto in collaborazione dalle docenti Elisabetta Casaroli (Scienze), Alessandra Ghiraldelli (Storia dell'Arte) e Serena Privitera (Storia e Geografia). L'attività si è svolta nei mesi di aprile e maggio e ha comportato la ricognizione botanica del Parco della Pace di Portogruaro con raccolta dei campioni, sia arborei, sia erbacei, proseguendo poi in laboratorio con l'essiccazione dei campioni per il successivo incorniciamento. A conclusione del tutto gli studenti, divisi in gruppi, stanno realizzando una brochure cartacea con alcune immagini fotografiche e riproduzioni grafiche delle specie raccolte, corredate da testi scientifici di presentazione.

Leggi »



GREEK STUDIES IN 15TH CENTURY EUROPE

GREEK STUDIES IN 15TH CENTURY EUROPE

È stata avviata nel corso degli anni scolastici 2015-2016 e 2016-2017 la collaborazione tra il Liceo «XXV Aprile»

Leggi »


ClasseViva

Ultime notizie

Calendario

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.