XXV Aprile
Liceo Classico, Scientifico e Musicale
Via Martiri della Libertà, 13 30026 (Portogruaro) • Tel. +39 042172477 • Fax: +39 0421 71507
Email: vepc050007@istruzione.it • PEC: vepc050007@pec.istruzione.it

Settembrina 2017

Si svolgerà domenica 24 settembre 2017 la consueta manifestazione ludico motoria

Orario delle Lezioni

In vigore dal 18 settembre 2017

Il saluto del Preside Barbuio

E’ stato un saluto sereno, quello del preside Barbuio, a tratti emozionato, ma espresso con l’equilibrio che lo ha sempre contraddistinto. Il 30 agosto, a conclusione del suo servizio, il dirigente, accanto ai docenti, ai rappresentanti del Consiglio d’Istituto e a tutto il personale, ha ripercorso i suoi tre anni al Liceo “XXV Aprile”, un periodo che ha visto tutta la scuola al centro di cambiamenti decisivi, tra cui le nuove direttive della L. 107/2015, la cosiddetta “buona scuola”, l’avvio dei percorsi di Alternanza scuola – lavoro...       Si è trattato di aspetti importanti, che hanno comportato una visione più complessa e articolata dell’Istituto e un’attenzione particolare alla relazione con mondi - musei, aziende, enti - non propriamente scolastici, ma tutti stimolanti. Sono stati senza dubbio doveri istituzionali, che dovevano essere gestiti, però, con precisione e cura perchè potessero trasformarsi, come sono ora, in occasioni di miglioramento per l’intero liceo. Una scelta tra tutte, però, ha reso protagonista il preside Barbuio, una scelta di cui si è assunto fin dall’inizio tutte le responsabilità: l’avvio del Liceo musicale. E’ stata una svolta importante per il “XXV Aprile” e per il territorio: ha dato l’opportunità a molti ragazzi di scegliere un percorso formativo a loro congeniale e ha legato concretamente la scuola ad una città come Portogruaro, che trova nella musica una delle sue espressioni privilegiate. E’ stata una scelta coraggiosa, sostenuta da molti docenti motivati e convinti, ma che è stata realizzata grazie ad una sapiente gestione strategica dei rapporti e delle relazioni istituzionali e i cui frutti sono già visibili nelle numerose presenze degli allievi musicisti agli eventi della città. Al preside Barbuio tutto il liceo augura di vivere momenti piacevoli, sereni, musicali.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - Progetto FAI

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO  Progetto FAI

Grazie, ragazzi!   Far parte del FAI significa essere consapevoli del valore inestimabile del nostro patrimonio artistico e paesaggistico e sentirsi responsabili della sua salvaguardia e tutela. Sempre, in ogni giorno della nostra vita e in ogni gesto quotidiano, il rispetto e la sensibilità per tutto ciò che ci circonda non possono venir meno e non possono andare in vacanza. Lo sanno molto bene i nostri studenti che, in questa estate “luciferina”, si sono impegnati presso il Museo Archeologico Nazionale Concordiese e presso il Punto Turistico del Comune di Portogruaro nelle visite guidate, dimostrando serietà, affidabilità e competenza. L’evento finale, l’AperiFAI al faro di Bibione, li ha visti ancora una volta protagonisti in una giornata dedicata alla letteratura ispirata al mare e alla sensibilizzazione verso l’ambiente. Un grazie di cuore a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi “ciceroni” del FAI! E un grazie speciale per la preziosa collaborazione anche alla nostra ex allieva Isabella Bergamin, ora responsabile del gruppo FAI Giovani. E adesso si riparte, con tante novità perché… IL FAI NON SI FERMA MAI!

Decreto costituzione Classe I Liceo Musicale

Il Dirigente scolastico VISTO il Regolamento di riordino dei Licei

Libri di testo a.s. 2017 - 2018

Libri di testo as 2017  2018

Pubblicati gli elenchi dei libri di testo per l'anno scolastico 2017 - 2018

Ante-prima Liceo 2017

Anteprima Liceo 2017

Nelle mattinate del 5 e del 7 settembre, circa 80 alunni delle Scuole Medie del Portogruarese, ma anche delle vicine province di Pordenone e Treviso, hanno fatto il loro ingresso nelle aule dell'Istituto dove si sono incontrati con la Fisica, il Latino, il Greco, la Storia dell'Arte, la Chimica, la Matematica, la Musica e perfino la Filosofia! Un assaggio di scuola superiore particolarmente gradito ai ragazzi e alle loro famiglie, come dimostra la grande affluenza di studenti in questa seconda edizione dell'iniziativa. Non ci resta che augurare a tutti: buon Anno scolastico!

OLIMPIADI della Matematica e della Fisica

Pubblicate le date delle competizioni

Leggi »

Certificazioni FCE e CAE Cambridge: ottimi risultati.

Certificazioni FCE e CAE Cambridge ottimi risultati

Conclusi i corsi di preparazione alla certificazione in aprile, nelle sessioni di maggio e giugno 30 candidati delle classi quarte e quinte del Liceo XXV Aprile hanno superato brillantemente gli esami

Certificazione esterna di Inglese FCE Cambridge

È motivo di orgoglio e soddisfazione offrire agli studenti del Liceo e anche a studenti esterni la possibilità di vedere riconosciuta a livello internazionale

Progetto C.I.C.

Progetto CIC

Dal 21 Novembre 2016 funziona lo Sportello C.I.C. spazio ascolto.

Cineforum

Il Liceo Statale

A.S.L. – Papa Journalism School

ASL  Papa Journalism School