XXV Aprile
Liceo Classico, Scientifico e Musicale
Via Martiri della Libertà, 13 30026 (Portogruaro) • Tel. +39 042172477 • Fax: +39 0421 71507
Email: vepc050007@istruzione.it • PEC: vepc050007@pec.istruzione.it

Liceo Musicale - Decreto costitutivo

Liceo Musicale  Decreto costitutivo

Pubblicato il decreto di costituzione della classe prima musicale

Leggi »

Incontri di settembre al Liceo “XXV Aprile”

Incontri di settembre al Liceo XXV Aprile

Il 6 e l’8 settembre, dalle 9.00 alle 12.00, prima dell’inizio delle lezioni, il Liceo “XXV Aprile” invita i ragazzi delle terze medie dell’anno scolastico 2016/2017 a incontrare i docenti e ad avvicinarsi all’Offerta formativa dei suoi quattro indirizzi: Classico, Scientifico ordinario e delle Scienze applicate, Musicale. Si effettueranno esperienze di laboratorio di Fisica e Chimica, ci saranno laboratori interattivi di Latino e Greco, attività musicali, giochi matematici. Gli alunni, in questo modo, potranno avvicinarsi, in un periodo che li vede totalmente privi di impegni, alla realtà scolastica liceale che poi, nel corso dell’anno, avranno modo di conoscere più nel dettaglio. Per iscrizioni telefonare al n. 0421 72477.

ArcheoAlternanza

Diego Chiarot, Irene Ciprian, Giulio Diamante, Marcello Malvestio, Elisa Perissinotto e Lucia Turchetto, studenti della seconda classico e della quarta scientifico ordinario, hanno concluso in questi giorni la prima tranche della loro att

CORSI DI RECUPERO

Pubblicato il calendario delle verifiche dei corsi di recupero estivi

Formazione classi Prime

Pubblicate le nuove classi prime

Calendario Corsi di recupero

Calendario                  Corsi di recupero

Pubblicato il calendario dei recuperi- Giugno e Luglio

Libri di Testo

Scarica la lista dei libri della tua classe

Mostra Fotografica

Siete tutti inviati alla mostra fotografica dei lavori prodotti dai partecipanti al corso "The Camera Factory" Aula Magna della Sede Centrale

Libri in comodato d'uso

Libri in comodato duso

AGLI ALLIEVI ISCRITTI ALLE CLASSI PRIME

Esito prove di ammissione Liceo Musicale

LICEO MUSICALE per l’a.s. 2016 – 2017, si rendono noti gli esiti della prova di verifica del giorno 5 luglio 2016

Leggi »

Making and Rethinking Renaissance between Greek and Latin in 15th - 16th century Europe

Making and Rethinking Renaissance between Greek and Latin in 15th  16th century Europe

Il 14 e 15 Giugno 2016 si terrà a Oxford, presso l'Auditorium del Corpus Christi College, la conferenza

Intercultura

Il problema non è diventare adulti: tutti ci riescono. La sfida è diventare uomini e donne. C'è chi cresce rimanendo attaccato alla visione del mondo che gli hanno trasmesso la famiglia, la scuola, i giornali, gli amici: la ritiene l'unica buona e la difende con aggressività. C'è chi cerca di guardare il mondo negli occhi. Trova sicurezza nel confrontarsi con stili di vita e di pensiero diversi. E' a suo agio di fronte a chiunque, in ogni situazione. Diventerà adulto; certamente è già un uomo. Intercultura, in tutto il mondo, si mette a disposizione dei giovani che non si accontentano di diventare adulti ma vogliono crescere da uomini. Assieme alle famiglie, alla scuola, Intercultura elabora programmi di studio all'estero: imparare le lingue, ma per entrare nel vivo di culture diverse; conoscere la storia moderna come i ragazzi francesi, la fisica come gli studenti cinesi, l'arte che viene insegnata nelle scuole russe o finlandesi, la geografia in Australia, le scienze naturali in Tailandia... Intercultura seleziona studenti in grado di 'nuotare' in un mare più vasto di quello familiare; studia la collocazione nella famiglia ospitante e nella scuola pubblica; prepara a vivere con animo aperto l'esperienza che si farà; affianca lo studente, al ritorno, nel recuperare il passo con la famiglia, gli amici, la scuola di origine. Ciò non toglie che lo choc culturale possa essere forte. Se il giovane raccoglie la sfida ha fatto un gran passo avanti: nel crescere, nel diventare uomo. E con lui tutti noi abbiamo fatto un passo avanti, verso un avvenire di pace.